Curricula Vitae

Dott. Marco Mataloni

Commercialista – Revisore Legale dei conti – Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Marco Mataloni è nato a Firenze il 15 Dicembre 1955.
Dopo gli studi classici si è laureato con lode presso l’Ateneo fiorentino nel 1979. Commercialista dal 1980, Revisore dal 1986 e Consulente Tecnico d’Ufficio dal 1987, ha sempre esercitato la professione a Firenze, rilevando lo studio del padre avvocato, lavorando soprattutto con gruppi societari ed aziende. Membro di vari Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali, fra cui banche, segue alcuni clienti da decenni, spesso avviando e promuovendo il passaggio generazionale all’interno delle imprese, occupandosi soprattutto la clientela internazionale dello Studio. Sposato e padre di due fantastici figli.

Dott. Francesco Mataloni

Commercialista

Francesco Mataloni è Dottore Commercialista, iscritto all’Albo dal gennaio 2018.
Dal 2014 svolge l’attività professionale principalmente in Toscana, fornendo assistenza e consulenza ad importanti gruppi imprenditoriali e privati. Nel secondo semestre del 2014 ha preso parte ad un percorso di business English organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti. Si è laureato in Accounting e Libera professione nel 2016 con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi di laurea in diritto tributario dal titolo “I profili fiscali del passaggio generazionale nelle aziende”.
Nel 2016 ha approfondito quanto studiato per la tesi di laurea, prendendo parte ad un percorso specialistico dal titolo “Il patrimonio della persona e dell’imprenditore”. Durante il  periodo di tirocinio ha curato rilevanti tematiche fiscali presso uno Studio di importanti avvocati tributaristi fiorentini.
Presso lo Studio, oltre alla consulenza ordinaria, si sta attualmente specializzando nelle agevolazioni alle imprese tra le quali il Credito Imposta R&S, il Bonus Pubblicità, Industria 4.0, Iper-ammortamento, Nuova sabatini, Formazione 4.0 e Bandi Regionali, seguendo inoltre i rapporti con l’estero a seguito dei rientri dei capitali connessi alle Voluntary Disclosure.

Dott. Tommaso Migliori

Commercialista – Revisore Legale dei conti

Tommaso Migliori si è laureato presso la Facoltà di Economia di Firenze nel 2010 ed è Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, iscritto nei rispettivi Albi dal 2014.
Dopo una prima esperienza in uno studio classico, dal 2014 ha lavorato nello Studio Tax and Legal di Deloitte e dal 2017 nello Studio Mataloni. Durante il percorso Universitario e nell’esercizio della professione ha partecipato a diversi master specialistici quali “Management, diritto ed economia dello sport”, attraverso i quali ha avuto modo di approfondire la propria esperienza in materia di società ed associazioni sportive, e “Rethinking International Tax Law” , organizzato presso l’Università Leiden, attraverso il quale ha accresciuto la propria conoscenza in materia di diritto internazionale ed in particolare tutto ciò che riguarda il progetto BEPS e le relative action.
Attualmente si occupa della consulenza ordinaria alle società, dei calcoli d’imposta con annessa elaborazione e predisposizione dei Modelli Redditi, IVA, Irap e CNM nonché della redazione dei bilanci d’esercizio. Collabora inoltre con i colleghi dello Studio nelle operazioni straordinarie di riorganizzazione aziendale e, in considerazione degli studi effettuati, segue le problematiche di diritto internazionale di alcuni clienti.

Dott. ssa Pasqualina Onesto

Commercialista

Pasqualina Onesto è Dottore Commercialista abilitata nel mese di marzo 2017.
Si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e ha poi conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Commercio presso la medesima Università nel 2013 con il massimo dei voti. Durante il proprio percorso universitario ha approfondito molte tematiche del diritto tributario e commerciale.
Dal gennaio 2015 al giugno 2016 ha svolto e terminato il praticantato propedeutico all’abilitazione di Dottore Commercialista ed è attualmente iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze. Le sue mansioni sono da ricollegarsi alla gestione della contabilità ordinaria delle società di capitali dello Studio nonché alla consulenza fiscale e occupandosi anche dei vari adempimenti fiscali in ambito IVA (Comunicazioni liquidazioni periodiche, INTRASTAT), IMU e Dichiarazione dei Redditi. Per le società di capitali cura inoltre gli aspetti civilistici relativi alla predisposizione ed all’approvazione dei relativi Bilanci in IV° Direttiva.

 

Dott. ssa Piera Virelli

Dottoressa in Economia

Piera Virelli è Dottoressa in Economia, si è laureata presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Economia Aziendale e ha poi conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Commercio presso la medesima Università nel 2013 con il massimo dei voti. Il suo ambito di conoscenza professionale è soprattutto fiscale con particolare attenzione al processo tributario.Nel 2017 e nel 2018 ha svolto il praticantato propedeutico all’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, terminato nel 2019.Attualmente le sue mansioni sono da ricollegarsi principalmente alla gestione della contabilità ordinaria delle società di capitali e di persone dello Studio, nonché alla consulenza e ai vari adempimenti fiscali in ambito IVA (Comunicazioni liquidazioni periodiche, INTRASTAT). Per le società di capitali cura anche gli aspetti civilistici relativi alla predisposizione ed all’approvazione dei relativi Bilanci in IV° Direttiva

Dott. Luca Picasso

Praticante Dottore Commercialista

Luca Picasso è Dottore in Economia.
Si è laureato in Economia e Commercio, indirizzo finanziario, presso l’Università degli Studi di Genova e nell’ottobre 2018 si è laureato in Accounting e Libera Professione presso l’Università degli Studi di Firenze. Durante il percorso universitario ha approfondito i propri studi presso un importante società di Real Estate fiorentina, occupandosi di perizie e valutazioni aziendali.
Da luglio 2018 svolge il praticantato propedeutico all’abilitazione da Dottore Commercialista presso lo Studio Mataloni. Le sue mansioni sono da ricollegarsi alla gestione della contabilità ordinaria delle società di capitali, alle valutazioni d’azienda e all’analisi di bilancio finalizzate all’effettuazione di operazioni societarie.
Attualmente si sta specializzando nelle agevolazioni alle imprese tra cui vari tax credit (Credito Imposta R&S, Bonus Pubblicità, Industria 4.0, Iper-ammortamento, Nuova sabatini, Formazione 4.0) e bandi regionali.

Rag. Silvia della Lunga

Ragioniere e Perito Commerciale

Silvia della Lunga è Ragioniere e Perito Commerciale.
Diplomata in ragioniera presso l’Istituto Calamandrei di Firenze nel 1986, ha partecipato ai corsi di specializzazione in diritto tributario e contabilità fiscale computerizzata presso la Provincia di Firenze, conseguendo la qualifica di addetto in contabilità fiscale computerizzata.
Ha svolto la professione di ragioniera sino dal 1988 presso società di rappresentanza e collabora con lo Studio Mataloni dal 2005. Attualmente  le mansioni da lei svolte sono da ricollegarsi principalmente alla tenuta delle scritture contabili di vari clienti, in particolar modo delle società di capitali, di persone e ditte individuali.
Fornisce inoltre supporto alla predisposizione dei vari adempimenti in materia IVA (Comunicazioni liquidazioni periodiche, Comunicazioni dati fatture, Esterometri e modelli Intra) nonché si adopera nella chiusura dei bilanci contabili con annesse scritture di assestamento.

Rag. Francesco Carleo

Ragioniere – Tributarista Qualificato LAPET

Francesco Carleo è Ragioniere Perito Commerciale Programmatore.
Diplomato come Ragioniere presso l’Istituto Francesco Saverio Nitti di Potenza nel 2009, si è abilitato come Tributarista Qualificato Lapet nel 2015. Ha intrapreso fin da subito la carriera lavorativa presso uno studio di consulenza nel 2010, occupandosi della tenuta delle varie contabilità, chiusura bilanci, dichiarazioni IVA, Modelli 770, Modelli Intrastat, IMU e Modello Redditi Persone Fisiche. Dal 2017 è stato Responsabile Amministrativo presso una azienda privata occupandosi di contabilità, incassi e pagamenti clienti/fornitori, monitoraggio dei debiti/crediti aziendali e rapporti con le banche.
Presso lo Studi Mataloni Migliori si occupa principalmente della tenuta della contabilità ordinaria delle società di capitali e delle ditte individuali, di consulenza fiscale in genere nonché agli adempimenti in ambito IVA (Comunicazioni liquidazioni periodiche, INTRASTAT).

 

Hai bisogno di una consulenza professionale?

Rivolgiti allo Studio Mataloni & Migliori!

 

Studio Mataloni & Migliori

Viale Mazzini, 18 - 50132 Firenze (FI), Italia
v
TEL. +39 055 2345195
MAIL info@studimataloni.it

- Parcheggio pubblico fronte Studio -

Studio Mataloni & Migliori

Viale Mazzini, 18 - 50132 Firenze