Curricula Vitae

Dott. Marco Mataloni

Commercialista – Revisore Legale dei conti – Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Marco Mataloni è nato a Firenze il 15 Dicembre 1955.
Dopo gli studi classici si è laureato con lode presso l’Ateneo fiorentino nel 1979. Commercialista dal 1980, Revisore dal 1986 e Consulente Tecnico d’Ufficio dal 1987, ha sempre esercitato la professione a Firenze, rilevando lo studio del padre avvocato, lavorando soprattutto con gruppi societari ed aziende.
Membro di vari Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali, fra cui banche, segue alcuni clienti da decenni, spesso avviando e promuovendo il passaggio generazionale all’interno delle imprese, occupandosi soprattutto della clientela internazionale dello Studio. Sposato e padre di due fantastici figli.

Dott. Francesco Mataloni

Commercialista

Francesco Mataloni è Dottore Commercialista, iscritto all’Albo dal gennaio 2018.
Dal 2014 svolge l’attività professionale principalmente in Toscana, fornendo assistenza e consulenza ad importanti gruppi imprenditoriali e privati. Nel secondo semestre del 2014 ha preso parte ad un percorso di business English organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti. Si è laureato in Accounting e Libera professione nel 2016 con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi di laurea in diritto tributario dal titolo “I profili fiscali del passaggio generazionale nelle aziende”.
Nel 2016 ha approfondito quanto studiato per la tesi di laurea, prendendo parte ad un percorso specialistico dal titolo “Il patrimonio della persona e dell’imprenditore”. Durante il periodo di tirocinio ha curato rilevanti tematiche fiscali presso uno Studio di importanti avvocati tributaristi fiorentini.
Dal 2021 è diventato Consigliere dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze.
Presso lo Studio, oltre alla consulenza ordinaria, si sta attualmente specializzando nelle agevolazioni alle imprese tra le quali il Credito Imposta R&S, il Bonus Pubblicità, Industria 4.0, Iper-ammortamento, Nuova Sabatini, Formazione 4.0 e Bandi Regionali, seguendo inoltre i rapporti con l’estero a seguito dei rientri dei capitali connessi alle Voluntary Disclosure.

Dott. Tommaso Migliori

Commercialista – Revisore Legale dei conti

Tommaso Migliori è Dottore commercialista e Revisore Legale dei conti, iscritto nei rispettivi Albi dal 2014.
Si è iscritto alla facoltà di Economia di Firenze dove si è laureato nel 2009.
Dopo una prima esperienza in uno Studio Classico, dal 2014 ha lavorato nello Studio Tax and Legal di Deloitte e dal 2017 nello Studio Mataloni. Nel percorso Universitario e durante l’esercizio della professione ha approfondito gli studi partecipando al master “Management, diritto ed economia dello sport” e “Rethinking International Tax Law” organizzato presso l’Università Leiden, attraverso il quale ha approfondito le sue conoscenze in materia di diritto internazionale ed in particolare ciò che riguarda il progetto BEPS e le relative action.
Attualmente, si occupa di tutto ciò che concerne la consulenza ordinaria alle società, calcoli d’imposta con annessa elaborazione e predisposizione dei Modelli Redditi, Iva, Irap e CNM, nonché la redazione del bilancio d’esercizio. Collabora con i colleghi dello studio nelle operazioni straordinarie di riorganizzazione aziendale e visti gli studi effettuati segue le dinamiche di diritto internazionale che la clientela sottopone allo studio.

Dott. ssa Pasqualina Onesto

Commercialista

Pasqualina Onesto è Dottore commercialista, abilitata nel mese di marzo 2017.
Si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e ha poi conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Commercio presso la medesima Università nel 2013 con il massimo dei voti. Durante il proprio percorso universitario ha approfondito molte delle tematiche di diritto tributario e commerciale, oltre che aziendali.
Dal gennaio 2014 al giugno 2016 ha svolto e terminato il praticantato propedeutico all’abilitazione di Dottore Commercialista ed è attualmente iscritta all’Ordine dei dottori commercialisti di Firenze.
Le sue mansioni sono da ricollegarsi alla gestione della contabilità ordinaria delle società di capitali dello studio, nonché alla consulenza fiscale. Si occupa dei vari adempimenti fiscali in ambito IVA (Comunicazioni LIPE, INTRASTAT), IMU, dichiarazione dei redditi, modello 770 e predisposizione CU. Per le società di capitali cura anche gli aspetti civilistici relativi alla predisposizione ed all’approvazione dei relativi bilanci in IV Direttiva.
Si occupa anche delle relazioni con l’Agenzia delle Entrate. Più nello specifico cura le fasi dell’invio e della predisposizione della documentazione relativa agli avvisi bonari, nonché all’attività di compliance promossa con l’Agenzia stessa.

 

Dott. Luca Picasso

Commercialista

Luca Picasso è Dottore Commercialista da Dicembre 2020.
Si è laureato in Economia e Commercio, indirizzo finanziario, presso l’Università degli Studi di Genova e nell’ottobre 2018 si è laureato in Accounting e Libera Professione presso l’Università degli Studi di Firenze. Durante il percorso universitario ha approfondito i propri studi presso un’importante società di Real Estate fiorentina, occupandosi di perizie e valutazioni aziendali.
Da luglio 2018 collabora, inizialmente come praticante e successivamente come Dottore Commercialista, presso lo Studio Mataloni & Migliori. Le sue mansioni sono da ricollegarsi alla gestione della contabilità ordinaria delle società di capitali, alle valutazioni d’azienda e all’analisi di bilancio finalizzate all’effettuazione di operazioni societarie.
Nel corso della sua esperienza professionale si è specializzato particolarmente sulle tematiche Iva, anche per quanto riguarda l’applicazione del tributo nelle operazioni con l’estero.

Dott.ssa Chiara Stiacci

Commercialista – Revisore Legale dei conti – Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Chiara Stiacci è Dottore commercialista, Revisore Legale dei conti e Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Firenze e a cui risulta iscritta nei rispettivi Albi dal 2014 e dal 2015.
Si è iscritta alla facoltà di Economia di Firenze dove si è laureata nel 2002.
Dopo un’esperienza decennale come dipendente in uno studio di commercialisti ha deciso di intraprendere la professione e nel 2014 dopo il superamento dell’Esame di Stato si è iscritta all’albo dei Dottori Commercialisti e Esperti contabili di Firenze.
Le mansioni sono da ricollegarsi alla gestione delle contabilità ordinarie delle società di capitali dello studio, nonché alla consulenza fiscale e predisposizione dei bilanci. Si occupa dei vari adempimenti fiscali in ambito IVA, IMU, dichiarazione dei redditi, contrattualistica, dichiarazioni di successione e conteggio in materia di anatocismo e usura sui contratti bancari.

Dott.ssa Piera Virelli

Commercialista

Piera Virelli è Dottoressa in Economia, si è laureata presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Economia Aziendale e ha poi conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Commercio presso la medesima Università nel 2013, con il massimo dei voti.
Il suo ambito di conoscenza professionale è soprattutto fiscale, con particolare attenzione al processo tributario.
Nel 2017 e nel 2018 ha svolto il praticantato propedeutico all’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, terminato nel 2019.
Attualmente le sue mansioni sono da ricollegarsi principalmente alla gestione della contabilità ordinaria delle società di capitali e di persone dello Studio, nonché alla consulenza e ai vari adempimenti fiscali in ambito IVA (Comunicazioni liquidazioni periodiche, INTRASTAT). Per le società di capitali cura anche gli aspetti civilistici relativi alla predisposizione ed all’approvazione dei relativi Bilanci in IV° Direttiva.

Dott. Alessio Porciani

Commercialista

Alessio Porciani è Dottore in Accounting e Libera professione.
Dopo un’esperienza pluriennale come collaboratore in uno studio di commercialisti ha deciso di intraprendere il percorso per diventare libero professionista.
Da giugno 2020 collabora, inizialmente come praticante e successivamente come Dottore Commercialista, presso lo Studio Mataloni & Migliori. Da luglio 2020 svolge il praticantato propedeutico all’abilitazione a Revisore legale.
Le sue mansioni sono da ricollegarsi alla gestione della contabilità ordinaria delle società di capitali, alle valutazioni d’azienda e all’analisi di bilancio finalizzate all’effettuazione di operazioni societarie.
Attualmente si sta specializzando nelle agevolazioni alle imprese tra cui vari tax credit (Credito Imposta R&S, Bonus Pubblicità, Industria 4.0, Iper-ammortamento, Nuova Sabatini, Formazione 4.0) e bandi regionali.

Rag. Alessandra Villani

Ragioniera e Perito Commerciale

 

Alessandra Villani è Ragioniera e Perito Commerciale diplomata nel 1987.
Da sempre svolge lavori in ambito amministrativo. Inizialmente presso aziende private come responsabile amministrativo, dal 1998 come dipendente di studi commerciali, da gennaio 2010 come libera professionista.
Collabora stabilmente con lo Studio Mataloni Migliori dove le sue mansioni sono prevalentemente quelle relative alla tenuta della contabilità per le società di capitali, per le società di persona, ditte individuali e professionisti.
Segue l’iter di approvazione del bilancio e fornisce supporto allo studio per tutto ciò che riguarda gli adempimenti in materia di Iva (liquidazioni periodiche e dichiarazioni Iva), dichiarazioni dei redditi e calcolo Imu.

Studio Mataloni & Migliori

Viale Mazzini, 18 - 50132 Firenze (FI), Italia
v
TEL. +39 055 2345195
MAIL info@studimataloni.it
Parcheggio fronte Studio

Studio Mataloni & Migliori

Viale Mazzini, 18 - 50132 Firenze