Gentile cliente,

 

la presente circolare cerca di fare chiarezza sui seguenti servizi gratuiti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate:

 

CONSULTAZIONE DELLE  FATTURE ELETTRONICHE

La consultazione delle fatture elettroniche è un servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate che permette il download integrale delle fatture entro due anni dal transito sul sito Fatture&Corrispettivi dei file XML trasmessi a SDI.

Questo servizio è disponibile in seguito a specifica adesione.

 

Non ravvedendo particolari criticità, lo Studio provvederà ad attivare il servizio per tutti i clienti a partire dal 7 marzo p.v.

Qualora non voglia aderire al servizio in oggetto, la preghiamo di inviarci esplicito diniego entro tale data.

 

 

CONSERVAZIONE DELLE  FATTURE ELETTRONICHE

La conservazione delle fatture elettroniche è un ulteriore servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate che permette la conservazione ai sensi di legge del file XML relativo alle fatture transitate da SDI.

Dalla prima adesione, il servizio può essere rinnovato ogni tre anni solari e l’adesione alla conservazione può essere anche retrodatata.

I file XML (comprensivi anche del contenuto corpo della fattura) verranno quindi conservati dall’Agenzia delle Entrate per 15 anni.

 

Per chi ha aderito alla conservazione elettronica attraverso i servizi resi dallo Studio questo adempimento verrà ultimato nei termini di legge.

Per coloro che invece utilizzano altri gestionali, si invita a verificare con il proprio rivenditore l’avvenuta attivazione del servizio.