Gentile Cliente,
con il Decreto Legge n. 159/2025, in vigore dal 31 ottobre 2025, sono state introdotte modifiche in materia di domicilio digitale (PEC) degli amministratori di società.
In particolare, l’obbligo di comunicare al Registro delle Imprese il proprio domicilio digitale, inizialmente previsto per tutti gli amministratori, è stato ora limitato ai soli soggetti che rivestono le seguenti cariche:
- Amministratore unico,
- Amministratore delegato,
- Presidente del Consiglio di amministrazione (solo in assenza dell’amministratore delegato).
Al momento non risultano obbligati all’adempimento gli amministratori delle Società di persone.
A differenza di quanto precedentemente comunicatoci da alcune Camere di Commercio, il domicilio digitale dell’amministratore non potrà più coincidere con quello della società.
Termini per l’adempimento
- Per chi ricopre già una delle cariche sopra indicate al 31 ottobre 2025, la comunicazione dovrà essere effettuata entro il 31 dicembre 2025.
- Per i nuovi nominati, la comunicazione dovrà essere presentata contestualmente alla nomina o conferma della carica.
Sanzioni
Il mancato adempimento comporta l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art. 2630 del Codice Civile, raddoppiata (da € 206 a € 2.064).
Al momento non è ancora chiaro se nei prossimi giorni verranno introdotte ulteriori modifiche, modifiche in sede di conversione o chiarimenti ufficiali alla normativa.
La invitiamo tuttavia a fornirci entro il 30 novembre la PEC personale dell’amministratore o del consigliere delegato interessato, così da garantire una gestione puntuale dell’adempimento.