Gentile Cliente,
le inviamo la presente circolare per segnalarle alcune importanti novità introdotte in materia di riscossione e pagamento delle cartelle esattoriali, a seguito delle modifiche apportate dall’art. 13 del D.Lgs. n. 110/2024 all’art. 19 del DPR n. 602/1973.
- QR Code sulle cartelle di pagamento
Nelle cartelle di pagamento emesse da Agenzia delle Entrate-Riscossione (di seguito, per brevità, anche ADER) è ora presente un QR Code.
Questo consente, tramite la fotocamera dello smartphone, di accedere direttamente al portale “Rateizza adesso”, evitando passaggi intermedi.
Attraverso il collegamento è possibile:
- inoltrare la richiesta di rateizzazione;
- consultare la normativa di riferimento;
- utilizzare il simulatore per calcolare il numero di rate e l’importo mensile;
- scaricare duplicati e ricevute;
- attivare l’addebito diretto sul conto corrente.
- Rateizzazione fino a 120 rate: le nuove regole
Le possibilità di dilazione diventano più ampie.
- Importi fino a 120.000 euro:
- fino a 84 rate su semplice richiesta per gli anni 2025-2026 (96 per 2027-2028, 108 dal 2029);
- fino a 120 rate con documentazione che attesti la difficoltà economico-finanziaria.
- Importi superiori a 120.000 euro:
- la rateizzazione fino a 120 rate è sempre subordinata alla presentazione di documentazione che provi la temporanea difficoltà economica-finanziaria
In tutti i casi, l’importo minimo di ciascuna rata non può essere inferiore a 50 euro.
Sono rimasti invariati i parametri oggettivi di valutazione della difficoltà economica-finanziaria tra cui:
- ISEE per persone fisiche e ditte individuali in regime semplificato;
- indici di liquidità e indici Alfa/Beta per società, enti e condomini;
- in caso di eventi eccezionali (calamità, incendi, inagibilità dell’immobile), è sufficiente la certificazione comunale di inagibilità.
- Addebito diretto delle rate sul conto corrente
È ora possibile richiedere la domiciliazione bancaria sia per i piani di rateizzazione sia per quelli di definizione agevolata. L’attivazione può essere effettuata:
- nell’area riservata del sito ADER;
- tramite sportello fisico;
- attraverso lo sportello online.
Il sistema invia due comunicazioni via e-mail: la prima di presa in carico, la seconda di conferma con l’indicazione della rata a partire dalla quale scatterà l’addebito.
Queste novità si inseriscono nel processo di digitalizzazione dei servizi fiscali, con l’obiettivo di semplificare l’accesso alle rateizzazioni e migliorare la gestione dei rapporti con l’amministrazione finanziaria.