Gentile Cliente,
la informiamo che l’Agenzia delle Entrate, con il comunicato n. 13 del 12 marzo 2025, ha annunciato l’introduzione di un nuovo servizio online per l’elezione del domicilio digitale speciale.
Grazie a questa novità, i contribuenti potranno ricevere atti, avvisi e comunicazioni direttamente in formato digitale, come previsto dal DLgs. 13/2024. Il domicilio digitale speciale potrà essere utilizzato sia per comunicazioni ordinarie che per quelle obbligatorie per legge (lettere di compliance, avvisi bonari, avvisi di accertamento, ecc.). Anche l’Agenzia delle Entrate-Riscossione utilizzerà questo strumento per notifiche e comunicazioni.
Chi può eleggere il domicilio digitale speciale
Possono accedere al servizio:
- Persone fisiche private;
- Professionisti;
- Enti privati non iscritti nel Registro delle Imprese o in Albi pubblici.
Come attivarlo
L’utente dovrà autenticarsi nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate tramite SPID, CIE o CNS, inserire il proprio indirizzo PEC o un altro servizio certificato qualificato (SERCQ) e completare la procedura di validazione. Sarà possibile modificare o revocare il domicilio in qualsiasi momento.
Il domicilio digitale speciale potrà essere utilizzato anche per la notifica di cartelle di pagamento e comunicazioni relative alla riscossione di crediti affidati anche da enti diversi dall’Agenzia delle Entrate.