Gentile Cliente,
Dal 1° gennaio 2022 tutti i nuclei familiari possono richiedere l’assegno unico, indipendentemente dalla condizione lavorativa dei contribuenti, per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.
Con l’entrata in vigore dell’Assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, in quanto assorbite dall’Assegno:
- il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);
- l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
- gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili;
- l’assegno di natalità (cd. Bonus bebè);
- le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.
Con riguardo all’assegno unico e universale, la domanda può essere presentata dal 1° gennaio di ogni anno, tramite l’apposita procedura disponibile sul sito dell’INPS.
Tenuto conto che per l’inoltro dell’istanza occorre inserire il codice fiscale del figlio per cui si richiede l’assegno, le domande presentate per i nuovi nati, per i quali la prestazione decorre dal 7° mese di gravidanza, potranno essere inserite soltanto dopo la nascita, fermo restando il pagamento successivo delle mensilità arretrate.
Riportiamo di seguito il link della pagina dell’INPS dove poter presentare la richiesta: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico