Gentile Cliente,

 

Le ricordiamo che, come di consueto, a seguito della presentazione della Dichiarazione dei Redditi 2022 (anno imposta 2021),  avvenuta il 30 Novembre 2022, decorrono anche i termini per la stampa dei seguenti libri sociali: 

 

Stampa Libro Giornale

Il Libro Giornale deve essere stampato entro l’ultimo giorno del terzo mese successivo al termine di presentazione della Dichiarazione dei Redditi.

Le scritture contabili devono essere stampate e firmate dopo la chiusura dei conti ma non vi è l’obbligo di bollare o vidimare. 

 

Stampa Libro Inventari

Il Libro degli Inventari deve essere stampato entro l’ultimo giorno del terzo mese successivo al termine di presentazione della Dichiarazione dei Redditi.

 

Stampa Registro dei Beni Ammortizzabili

Il Registro dei beni ammortizzabili deve essere aggiornato entro il termine di presentazione della Dichiarazione dei Redditi.

L’azienda è esonerata dall’obbligo di tenuta del Registro dei beni ammortizzabili soltanto nel caso in cui tutte le informazioni che dovrebbero essere ivi contenute, vengano riportate nel libro inventari o nel registro Iva acquisti. 

 

Stampa Registri Iva

I registri Iva devono essere stampati entro l’ultimo giorno del terzo mese successivo al termine di presentazione della Dichiarazione dei Redditi. 

 

Scritture contabili ausiliarie di magazzino

L’obbligo di tenuta fiscale delle scritture ausiliarie di magazzino è disciplinato dall’articolo 1 del D.P.R. 695/1996 e riguarda tutti i contribuenti che per almeno due periodi di imposta consecutivi:

  • realizzano un volume di ricavi annuo superiore a 5.164.569 Euro
  • dichiarano alla fine del periodo di imposta rimanenze finali per un valore complessivo superiore ad Euro 1.032.914.

L’obbligo, pertanto, è in vigore dal secondo periodo di imposta successivo e cessa di esistere se per due esercizi consecutivi uno di questi due limiti non è superato (il soggetto non sarà più obbligato dal periodo di imposta successivo).

Le scritture ausiliarie di magazzino devono essere stampate entro l’ultimo giorno del terzo mese successivo al termine di presentazione della Dichiarazione dei Redditi. 

 

Conservazione Fatture elettroniche

Il processo di conservazione sostitutiva dei documenti informatici presuppone la loro memorizzazione su supporti ottici o altri supporti che garantiscano la leggibilità nel tempo, rispettando l’ordine cronologico per periodo d’imposta e senza soluzione di continuità, con funzioni di ricerca e loro associazioni logiche.

Tale processo, che termina con l’apposizione di un riferimento temporale “opponibile a terzi” sul pacchetto di archiviazione deve concludersi entro l’ultimo giorno del terzo mese successivo al termine di presentazione della Dichiarazione dei Redditi.