Gentile Cliente,

Come ricorderà,  dal 2020 per alcune tipologie di spesa è necessario utilizzare mezzi di pagamento tracciabili per poter beneficiare della detrazione del 19% in dichiarazione dei redditi (cfr. circolare informativa 3/2020 inviata il 21 gennaio scorso).

L’articolo allegato e la presente informativa riassumono l’obbligo della tracciabilità delle principali spese che possono beneficiare della detrazione al 19%.

Rientrano in questa casistica e dovranno quindi essere pagati con strumenti “tracciabili”, ad esempio, i medici di famiglia per i certificati di buona e robusta costituzione o i medici specialisti che esercitano la libera professione (dentisti, ginecologi, dermatologi, ecc.).

Rientrano anche in tale disposizione le spese di frequenza delle scuole dell’infanzia (scuole materne o “vecchi” asili), le scuole del primo ciclo di istruzione, oltre che le spese sostenute per i servizi scolastici integrativi, quali l’assistenza al pasto, il pre-scuola e il post-scuola.

Le  ricordiamo invece che la disposizione riguardante la tracciabilità dei pagamenti non si applica in relazione alle spese sostenute per:

–          l’acquisto di medicinali e dispositivi medici;

–          prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al SSN.

Cordiali saluti

Lo Studio