con la presente, vi ricordiamo che questo anno scompariranno gli Studi di settore e Parametri pertanto i vostri risultati contabili professionali o aziendali saranno “valutati” con uno strumento analogo: gli Indici sintetici di Affidabilità (i cd. ISA).

Per vostra opportuna conoscenza, vi alleghiamo il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del maggio 2019  con cui vengono forniti alcuni primi chiarimenti su questi nuovi modelli.

Gli ISA in particolare, misurando attraverso un metodo statistico- economico  dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta, forniscono una sintesi di valori tramite cui sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti.

Tale modelli saranno raccoglieranno tre tipologie di informazioni:

– contabili;

– extra contabili;

– altre informazioni.

Anche per questo motivo il nuovo metodo di calcolo dovrebbe essere più preciso e attinente alla congiuntura economica attuale in quanto estrapola serie storiche di dati su più anni contenute nelle diverse banche dati alle quali il fisco può accedere.

Il riscontro della correttezza dei comportamenti fiscali consentirà poi di individuare i contribuenti che risultano “affidabili” e che potranno avere accesso a significativi benefici premiali.

 

Vi daremo pronta comunicazione non appena verranno rese note maggiori indicazioni tra le quali la auspicata proroga del versamento delle imposte.

 

Saluti

Lo Studio